L’avvocato risponde- Covid19: rapporto tra azienda e lavoratori.

In Agenda

COVID19 : rapporto tra azienda e lavoratori.

L’emergenza Covid 19 ha posto le aziende di fronte alla duplice problematica di garantire la salute dei lavoratori e di proseguire l’attività di impresa evitando il rischio di incorrere in eventuali responsabilità.
In base a tali esigenze, la gestione dei rapporti con il personale dovrà essere regolata seguendo le linee guida dettate dal protocollo d’intesa per emergenza COVID 19 stipulato in data 14.03.2020.
Tale protocollo indica, tra l’altro, seppur in maniera sommaria, le linee guida relative ai soggetti che, all’interno dell’azienda, possono effettuare le operazioni di termorilevazione della temperatura, nonché le linee guida relative alla previsione di specifiche misure di controllo e a quelle di tutela della privacy.
In data 08.04.2020, i sindacati dei lavoratori hanno, inoltre, stipulato appositi protocolli d’intesa con le associazioni datoriali per i rispettivi settori.
Il protocollo è stato successivamente aggiornato ed integrato il 24 aprile 2020. Tale aggiornamento sottolinea che “la mancata attuazione del Protocollo che non assicuri adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza”.

I Dispositivi di Protezione Individuale dovranno essere in ogni caso conformi, e a tale fine, saranno un sicuro riferimento le norme UNI, rese disponibili gratuitamente. L’ente ha, infatti, ritenuto opportuno che imprese e P.A. abbiano pieno e immediato accesso a riferimenti certi, riconosciuti e super partes per produrre, valutare e acquistare i DPI in base a specifici criteri definiti dal sistema della normazione tecnica.
Particolare attenzione sarà, infine, riservata alla sanificazione dei locali aziendali, che è opportuno sia affidata a ditte specializzate in grado di rilasciare idonea certificazione.
Infatti è consigliabile documentare, con le necessarie certificazioni, tutti i processi relativi ai presidi ed alle attività poste in essere dall’azienda e relative alla salute dei lavoratori.

                                                               

a cura di:
avv. Raffaella Alois – Foro di Santa Maria Capua Vetere

L’AVVOCATO RISPONDE

Per quesiti e consulenze in materia di diritto del lavoro, inviare una mail a: legale@studiogiaquintoalois.it
Le risposte ritenute di maggior interesse, saranno pubblicate nella sezione dedicata di  Agenda Tecnica, con il solo riferimento alla fattispecie giuridica.

 

Correlato:

Sicurezza Covid: norme UNI gratis contro il contagio

 

Consigliato:

Gestione del rischio Covid-19. Guida operativa per la realizzazione di documenti utili.