Decreto Salva Casa – modifiche al TU edilizia e nuova modulistica nella guida ANCI.

anci salva casa e modulistica

Decreto Salva Casa.
Una guida ANCI sulle modifiche al Testo Unico dell’Edilizia e la nuova modulistica unificata.

Lo scorso 27 marzo la Conferenza unificata ha approvato la revisione della modulistica unificata e standardizzata che completa l’attuazione alle modifiche in materia edilizia introdotte dal DL n. 69 del 29 maggio 2024 cd Salva Casa.
Il modello unico standardizzato, consentirà ai Comuni di aggiornare la modulistica in uso per quanto riguarda la SCIA, la SCIA alternativa al permesso di costruire e la CILA.
Dopo il recepimento da parte delle Regioni, i nuovi modelli saranno pubblicati sui siti dei Comuni entro il 23 maggio p.v. e sulla loro applicazione verrà avviata un’attività di monitoraggio costante per intervenire prontamente in caso di criticità applicative.
Per fare maggior chiarezza sulla materia,  l’ANCI – Associazione Comuni Italiani – ha realizzato un Quaderno operativo n.56 per supportare Comuni e Città metropolitane nell’applicazione delle disposizioni del DL 69/2024.

I contenuti.
Il Quaderno si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno corredato da osservazioni dell’Anci, indicazioni operative e Faq tratte dalle Linee Guida del Mit riguardanti:
Stato legittimo degli immobili.
Cambi di destinazione d’uso.
Procedure per la sanatoria o la regolarizzazione di difformità edilizie.
Edilizia libera, certificato di agibilità e recupero dei sottotetti.

In allegato al Quaderno Anci, sono riportati anche gli schemi aggiornati della modulistica approvata in Conferenza Unificata, con relative istruzioni operative.

Di seguito il Quaderno Anci

 

IL DECRETO “SALVA CASA”
NUOVA MODULISTICA UNIFICATA E INDIRIZZI OPERATIVI
Anci – marzo 2025

 

Correlato:

Decreto Salva-Casa. Le Linee Guida del MIT.