Giornata della Libera Professione.
Roma, 6 febbraio 2025
Iniziativa promossa da Inarcassa, Fondazione Inarcassa, CNI, CNAPPC, AIDIA, ALA-Assoarchitetti, Federarchitetti e Inarsid.
Il prossimo 6 febbraio 2025, a partire dalle ore 16, si terrà la Giornata della Libera Professione, promossa da Inarcassa, Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, AIDIA, ALA-Assoarchitetti, Federarchitetti e Inarsid.
Questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto sulle principali sfide e opportunità per il futuro della libera professione. Al centro il contributo strategico che ingegneri e architetti italiani offrono al progresso economico, sociale e culturale del Paese.
La figura del professionista tecnico è fondamentale per affrontare molte questioni attualissime, dalla sostenibilità ambientale alla digitalizzazione delle infrastrutture, dalla sicurezza del territorio alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Tuttavia ingegneri e architetti sono spesso ostacolati da difficoltà economiche, normative e burocratiche. Tra queste, l’applicazione non uniforme della normativa sull’equo compenso, il rallentamento del settore edilizio, i limiti posti alle aggregazioni professionali, che penalizzano la competitività nei mercati nazionali e internazionali, la disparità di genere…
La Giornata della Libera Professione sarà l’occasione in cui queste questioni potranno essere affrontate con un approccio costruttivo, mettendo a confronto esperienze, proposte e strategie per superare le difficoltà e valorizzare le competenze dei liberi professionisti.
L’evento intende non solo promuovere il dialogo tra professionisti, istituzioni e rappresentanti di categoria, ma anche riaffermare il ruolo centrale degli ingegneri e degli architetti italiani.
Di seguito la Locandina
Valenza formativa: riconosciuti n. 3 CFP
Giornata della Libera Professione
ROMA – 6 febbraio 2025 – ore 16,00
centro Congressi Roma eventi – piazza della Pilotta,4